Società

8 ottobre 2025

Una stagione da ricordare: il primo anno della Vigor Seregno BIC

La stagione sportiva 2024/2025 è stata la prima ufficiale per la Vigor Seregno BIC Asd. Un anno che si è chiuso con un bilancio straordinario, fatto di risultati sportivi importanti, eventi internazionali, riconoscimenti e una costante presenza sul territorio.

Abbiamo portato in campo la nostra identità, e fuori dal campo i nostri valori. E vogliamo raccontarlo, con orgoglio, a chi ci ha seguito e sostenuto lungo tutto questo viaggio.

🏀 Le partite e i risultati

La squadra ha preso parte al Campionato di Serie B – Girone B, concludendo la regular season al secondo posto, centrando così la qualificazione al concentramento per i playoff.

Tra le tante vittorie in campionato, spiccano quelle ottenute contro formazioni storiche come Riviera Basket Rimini, Asinara Basket, Icaro Brescia, Toscana Disabili Sport e Junior Team Sardegna.

Nella fase di qualificazione ai playoff, disputata proprio a Seregno, i nostri ragazzi si sono confrontati con Gradisca d’Isonzo e Lazio Basket. Pur non riuscendo a centrare la promozione in Serie A, la squadra ha confermato la sua solidità e il valore di un gruppo cresciuto settimana dopo settimana.

🏆 I tornei vinti (e organizzati)

La Vigor ha partecipato (e spesso vinto) numerosi tornei nazionali e internazionali:

Torneo Internazionale Renè Pruvot di Valenciennes (FR) – 🥇 Vittoria
Trofeo Alberto Scolari – 🥇 Vittoria
Trofeo Valpantena (VR) – 🥇 Vittoria
Torneo Alpeadria (UD) – 🥇 Vittoria
Trofeo Città di Seregno – 🥇 Vittoria
Torneo Internazionale di Porto Ceresio – 🥇 Vittoria
Trofeo Lions (Seregno) – 🥇 Vittoria
Torneo Palasport Santa Margherita Ligure – 🥇 Vittoria


Ma il momento più significativo è arrivato il 15 giugno 2025, quando al PalaSomaschini abbiamo organizzato il 1° Torneo Internazionale Città di Seregno, con squadre provenienti da Belgio, Marocco e Serbia. Un evento riconosciuto dalla FIPIC, che ha portato il basket in carrozzina internazionale nella nostra città e ci ha permesso di confrontarci con nuove realtà di alto livello.

🙌 Attività sul territorio

La Vigor non è solo una squadra, è un progetto sociale. E anche fuori dal parquet non ci siamo mai fermati:

- Partecipazione a eventi culturali e sportivi come Seregno Sound Festival, Sport Week, Festa Patronale di Cesano Maderno, Ronco Scrivia Kartodromo, la serata “La disabilità come risorsa” con Alberto Bertoli
- Presenza attiva in iniziative di sensibilizzazione e inclusione come la presentazione del volume “Una società senza esclusi” curato da Seregno della Memoria.

🗳️ Un riconoscimento in più

A suggellare un anno straordinario, il nostro presidente Maurizio Bottoni è stato eletto Consigliere Federale della FIPIC per il quadriennio 2025–2028. Un segnale importante per la crescita della Vigor anche a livello istituzionale e nazionale.

🎯 Uno sguardo al futuro

È stato un anno intenso, entusiasmante e pieno di significato.
Siamo solo all’inizio del nostro percorso, ma i risultati ottenuti – in campo, nei tornei, nella comunità – ci dicono che la strada è quella giusta.
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno supportato, tifato, aiutato o semplicemente seguito. E ora… avanti tutta verso una nuova stagione!

💙🏀 Forza Vigor!